Cos’è

Cos’è

Cos’è il colangiocarcinoma

Il colangiocarcinoma è un tipo di tumore primitivo del fegato che ha origine a partire dai colangiociti, le cellule che rivestono i dotti biliari (i canali che trasportano la bile dal fegato all’intestino).
Si distingue in base alla sede d’insorgenza in intraepatico (se si sviluppa all’interno del fegato), perilare (all’ingresso dei dotti biliari nel fegato) ed extraepatico (se nasce dalle vie biliari extraepatiche).
Tra le forme a sviluppo extra-epatico più frequente vi sono il tumore della cistifellea e quello di Klatskin, che ha origine nel punto in cui le vie biliari di destra e di sinistra si uniscono.
Le forme a sviluppo intraepatico si manifestano prevalentemente nei pazienti affetti da malattie delle vie biliari, come colangite sclerosante primitiva e calcoli biliari.
Ogni anno, in Italia, sono stimati circa 5.400 nuovi casi di carcinoma della colecisti e delle vie biliari (3.000 donne e 2.400 uomini). In particolare, il colangiorcarcinoma intraepatico è il secondo tumore primitivo del fegato più frequente dopo il carcinoma epatocellulare.

Fegato umano